L’onicomicosi è una infezione fungina dell’apparato ungueale.
Può localizzarsi superficialmente all’unghia, ai tessuti subungueali e diffondersi anche nell’unghia, fino ad invadere la matrice.
Le infezioni da lieviti e da Pseudomonas Auriginosa possono verificarsi anche in relazione ad infezione fungina.
Nelle onicomicosi si osserva uno scollamento dell’unghia del letto ungueale (onicolisi) ed una ipercheratosi reattiva subungueale con ispessimento della lamina.
Nelle lamina ungueale si osservano canali e ampie lacune fino all’onicomalacia.
La trasmissione dell’infezione avviene principalmente attraverso le squame parassitarie rilasciate da soggetti portatori di infezioni o da infezioni di tinea pedis. E’ stato dimostrato che i dermatofiti sopravvivono a lungo (anche molti mesi)sulle squame parassitate.
Le affezioni delle unghie possono coinvolgere tanto la lamina ungueale tanto i tessuti periungueali o entrambe le formazioni.
Le alterazioni che interessano la lamina ungueale possono mutare la configurazione dell’unghia, modificare la superficie e/o portare a cambiamenti di colorazione. I più comuni segni, spesso confusi con un’infezione fungina, sono: rilievi longitudinali, rilievi trasversali,ispessimento dell’unghia, distacco della lamina, alterazione del colore, infiammazione circostante il solco, unghie dolenti, puntinatura.
Questi segnali possono essere dovuti, più frequentemente, a traumatismi e microtraumi, malattia reumatica, disturbi circolatori periferici.