L’onicolisi è lo scollamento della lamina ungueale dal letto lungo il bordo laterale o distale che prosegue prossimamente.
L’onicolisi si manifesta più spesso nelle donne compare a seguito di traumi, nonché da reazioni di farmaci o allergie, eczema, ipotiroidismo, lichen planus, infezioni batteriche e di insufficienza vascolare. L’onicomadesi consiste nella separazione tra unghia e letto.
Si definisce ematoma subungueale una raccolta emorragica localizzata tra unghia e letto ungueale, questa lesione è provocata da un trauma incidente sulla placca ungueale con rottura di capillari. Traumi o microtraumi all’unghia provocano un’emorragia subungueale dolorosa che si manifesta con versamento ematico.
I paziente in età geriatrica sono più frequenti a tali patologie con il consequenziale arretramento delle dita ad artiglio, a greefe o a martello.
Nella onicolisi il taglio dell’unghia scollata e il trattamento della causa sono utili nella risoluzione benigna di questa patologia.
Nell’ematoma subungueale per evacuare il versamento si fora l’unghia, durante l’intervento si usa sempre la mascherina e le lenti protettive.
Solitamente non si rimuove l’unghia almeno che non ci sia un ascesso. Si applica eventualmente un feltraggio di protezione e si medica con garza tubolare in caso di asceso, è d’obbligo la rimozione dell’unghia.
E’ necessario in presenza d’infezione una valutazione del grado di rischio ed eventualmente l’invio dal medico. E’ sempre consigliabile dopo ogni trattamento far fare per 2-4 gg 2 bagni al dì soluzione lugoi.